SCREEN

Cpanel

Ci presentiamo...

Chi siamo... CI PRESENTIAMO.

CI PRESENTIAMO…

Il sito internet Coppie in cammino nasce dall’iniziativa di un gruppo di sposi e fidanzati della Diocesi di San Marino-Montefeltro che condividono un cammino di amicizia, confronto e preghiera.

Questa esperienza è iniziata nel 1993 grazie  all’intuizione di un sacerdote, don Agostino Gasperoni,  dell’Azione Cattolica diocesana e di un primo  piccolo nucleo di coppie, che hanno avvertito la forte esigenza di iniziare un percorso insieme, affinché il vissuto di sposi e genitori potesse incontrarsi concretamente con quello di altre coppie in ricerca.

Durante questi anni, le coppie del nostro gruppo hanno progressivamente preso coscienza della propria identità di coppie e famiglie cristiane che, oltre all’esperienza familiare, condividono anche una scelta di fede, talvolta problematica, ma sempre presente come orientamento di fondo.

Gli incontri a cui partecipiamo diventano così uno strumento per capire meglio come calare nel vissuto quotidiano il nostro essere famiglie cristiane. Questa ricerca si nutre durante l’anno di incontri quindicinali su tematiche di vita coniugale e familiare e di alcuni appuntamenti più intensi di spiritualità, come Esercizi Spirituali (a livello diocesano) e Ritiri periodici, e vacanze-studio estive, durante le quali per una settimana la vita comunitaria è accompagnata da momenti di ascolto, studio, confronto e preghiera su tematiche di vita e spiritualità coniugale e familiare. Sono momenti
particolarmente preziosi, perché rinsaldano i rapporti e offrono spunti nuovi per continuare il cammino, nella consapevolezza che non siamo soli ad affrontare le difficoltà e le sfide di ogni giorno.

Nel 1999, accanto al gruppo originario, è nato un secondo nucleo di coppie più giovani che ha iniziato lo stesso cammino. Inoltre, altre coppie della diocesi hanno di recente espresso l’esigenza di cominciare un’esperienza simile e stanno muovendo i primi passi in questa direzione. Sono segnali che ci rivelano la necessità di educare e far crescere
nei nostri gruppi coppie preparate sulle problematiche familiari, pronte a rispondere, per quanto possibile, ai bisogni del territorio. Questo è uno degli obiettivi che ci proponiamo, perché il cammino nel quale siamo impegnati possa diventare dono, scoperta e occasione di crescita anche per altri.



Speriamo che questo stesso sito internet riesca ad essere uno strumento utile per condividere le nostre esperienze,
per conoscere realtà più o meno simili alla nostra intrecciando con esse un dialogo costruttivo e soprattutto per incoraggiare e sostenere altre coppie ad incontrarsi ed avviare un cammino comune, nella consapevolezza
che la famiglia ha più che mai bisogno di non sentirsi sola, di poter dialogare con altre famiglie e nel confronto crescere ed approfondire sempre più la propria identità.

NewsFlash

Beati i perseguitati a causa della giustizia perché di essi è il regno dei cieli - Traccia per Incontro 28 del Ottobre 2012

Leggi tutto...

Beati i Puri di Cuore - Traccia per Incontro 28 del Ottobre 2012

Leggi tutto...

Traccia per incontro di  domenica 18 novembre 2012 - Seguaci di Cristo nel matrimonio

Leggi tutto...

Traccia per incontro di  domenica 9 dicembre 2012 - Beati gli operatori di pace

Leggi tutto...

Traccia per incontro di  domenica 16 dicembre 2012 - Kairos

Leggi tutto...

Iddio li creò... famiglia

Iddio li creò Famiglia
Don Agositino Gasperoni Leggi tutto...

Eccomi!

Eccomi!
Federico e Daniela Leggi tutto...

Auguri

Roberta e Gabriele

Prossimi Eventi

Sei qui: Home Home Chi siamo